Il Greco di Campanini 2 pagina 15 numero 15

1. Μεμνων δε ο Τιθωνου και Ηους πολλην Αιθιοπων δυναμιν αθροισας εις Τροιναν παραγιγνεται και των Ελληνων ουκ ολιγους αναιρει ...

1. Memnone figlio di Titone e di Aurora (genitivo di Ἠώς) avendo radunato molte forze (δύναμις -εως = forze) degli etiopi arriva a Troia e annienta non pochi dei greci.

2. Dicono che Cesare, (avendo visto) che dopo aver visto la testa di Pompeo, abbia pianto. 3. Prometeo dopo aver plasmato gli uomini dall'acqua e dalla terra donò loro il fuoco di nascosto da Zeus all'insaputa di Zeus avendolo nascosto in uno scrigno; per questo Zeus ordinò a Efesto di inchiodare il suo corpo sul monte Caucaso. 4. Il sacerdote dopo aver alzato gli occhi al cielo cominciando da Zeus rivolse preghiere agli dei del cielo.

5. Diogene il filosofo vedendo una volta un fanciullo che beveva con le mani gettò via la coppa perché inutile. 6. Alessandro dopo aver fondato Alessandria d'Egitto dispose di costruire un regno meraviglioso con la grandezza e la forza delle azioni. 7. Gli ateniesi dichiararono poi a tutti gli uomini, avendo vinto nella battaglia navale, che era meglio correre il pericolo per la libertà con pochi, che con molti sudditi per la loro schiavitù. 8. Zeus creò Eracle e Tantalo, come dicono i miti e tutti credono, l'uno lo rese immortale per il suo valore, mentre l'altro lo punì con le più grandi pene per la (sua) malvagità 9. Gli Ateniesi decisero di inviare degli ambasciatori al re per convincerlo a combattere contro Filippo, re dei Macedoni.

10. Spesso mi stupivo con quali parole, un tempo, gli accusatori di Socrate persuasero gli Ateniesi.

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:27 - flow version _RPTC_G1.3