Il Greco di Campanini 1 pagina 500 numero 10

1. Ο σατραπης, μανθανων τον Αγησιλαον καταφρονουντα των του βασιλεως πραγματων και μη μελλοντα απερχεσθαι εκ της Ασιας, πεμπει προς αυτον πρεσβεις, πολυ χρυσιον εχοντας, ινα εις την ειρηνην αυτον προτρεωσιν...

1. Il satrapo, temendo che Agesilao sottovalutasse gli affari del re e volendo allontanarsi dall'Asia, manda da lui ambasciatori che portano molto oro, affinché lo esortino alla pace.
2. Ci sono per noi grandissime prove che la città ti piaceva:

mai infatti ti allontanavi dalla città senza soddisfazione, né eri in cerca di altra città né di altri luoghi.
3. Poiché sembrate essere ricchi, o Ateniesi, tutti si rivolgono a voi ed hanno bisogno di voi chi per doni, chi per prestiti così che voi rischiate di diventare più poveri di noi.
4. Sbagli a credere che le guerre siano utili alla città: infatti i cittadini corrono pericolo nei confronti di quelli più amici a causa di queste guerre.


5. Sul far del giorno, lo stesso Ciro manda un ambasciatore presso Armeno, dicendogli queste cose: "O Armeno, Ciro chiede che il tuo tributo e le milizie che tu hai arrivino quanto prima".
6. Noi ci comportiamo in modo così sconsiderato o uomini di Atene, che su questi fatti di questa mattina, non votiamo queste cose.
7. E' necessario per noi fuggire le compagnie dei malvagi, infatti sembreremmo anche noi quelli sono partecipi al disonore di costoro.
8. Le leggi di Licurgo ordinavano che gli Spartiati facessero ogni giorno pranzi comuni, i ricchi e i bisognosi avrebbero potuto ottenere (ἐπάγοιντο ἐπάγω pres opt mp 3 pl) il medesimo pasto e quindi si sarebbero seduti alla stessa tavola e bevuto le stesse bevande.


9. I nemici catturano il re in persona e assediano i soldati in disordine: la turba fugge e scampa alla morte abbandonando le armi e rivolgendo una preghiera agli inseguitori.
10. Le cattive nature degli uomini, anche se cambiano aspetto, portano sempre quell'impronta.
(By Geppetto)

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:20 - flow version _RPTC_G1.3