Il Greco di Campanini 1 pagina 221 numero 29

1. Ο πρεσβευτης λεγει οτι χρη τους Αθηναιους συνθηκας συντιθεσθαι και τοις Λακεδαιμονιοις τα οπλα παραδιδοναι.

1) L’anziano dice che è necessario che gli Ateniesi concordino patti e consegnino le armi agli Spartani 2) E’ noto che gli antichi credevano che il sole di sera discendesse nel mare. 3) Cittadini, poiché proclamate di amare la libertà, suppongo che siete desiderosi di difendere la regione contro i nemici.

4) Gli uomini dichiarano che bisogna colpire duramente il colpevole che di azioni malvagie, ma se un loro amico è indotto al male, vogliono che i giudici siano pietosi.

5) Ciro ordinava che Clearco mandasse l’esercito di fronte all’accampamento dei nemici e diceva che qui ci fosse anche lo stratega. 6) Si dice che Creso, despota dei Lidii, sia pe ricchezza sia per successo nel comando sia per il coraggio dell’esercito fosse straordinario e glorioso.

7) I Corinzi sono ricordati perché costruivano navi da battaglia navale. 8) Si dice che gli Spartani portassero guerra agli Ateniesi. 9) Alessandro era ritenuto che fosse un abile staratega. 10) Soffro perché non posseggo l’altrui buona fortuna.(by Geppetto)

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:10 - flow version _RPTC_G1.3