Poros 1 pagina 201 numero 13

1. Δηλον εστι οτι ο οινος τον νουν του ανθρωπου δεικνυσι...

1) E’ manifesto che il vino rivela l’animo dell’uomo. 2) Aprite (οἴγνυμι), o schiave, le porte: sopraggiunge un ospite.

3) Fai cagliare il latte e diventa formaggio. 4) Chi fa incantesimi mistifica terribili pozioni e le fornisce agli estranei e dice che queste danno l’immortalità: le pozioni danno dolorose sofferenze e la morte. 5) L’avidità di guadagno e l’invidia e l’ira portano l’uomo in rovina.

6) I giovani e le ragazze indossano la tunica: sotto la tunica questi portano una mantellina, quelle il peplo. 7) La libertà di parola si addice al politico: egli manifesta al popolo il proprio pensiero con eloquenza e lo convince. serenamente. 8) Spesso l’uomo si rovina con la sua stoltezza. 9) Bovari, conducete le mandrie al pascolo; aggioga i buoi, contadino, ed ara i campi; fa’ cagliare il formaggio, giovane: non bisogna smettere i lavori.

10) Bussa alla porta un mendicante? Va ad aprire. Infatti non solo agli amici e agli ospiti, ma anche agli sconosciuti in povertà bisogna offrire ospitalità. (by Geppetto)

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:17 - flow version _RPTC_G1.3