Il Nuovo Latino a Colori 1 pagina 434 numero 19

1. C. Antonius, legatus Caesaris, male adversus Pompeianos in Illyrico rebus gestis, captus est...

Testo latino completo

1. C. Antonio, legato di Cesare, fu catturato poiché azioni nell'Illirico contro i pompeiani erano state condotte male.

2. Il pretore Claudio Marcello, fatta una sortita dalla città contro Annibale, combatté favorevolmente presso Nola. 3. Tutte le truppe, lasciate poche coorti a presidio, si dirigono verso l'Ebro con una marcia diretta. 4. Il console Nerone, essendo stato posto davanti ad Annibale, lasciato l'accampamento, così da trarre in inganno il nemico, partito con un manipolo scelto, aveva circondato Asdrubale.

5. Scipione da Siracusa passò nei Bruzi e prese Locri, dopo che ebbe scacciato il presidio cartaginese e messo Annibale in fuga 6. I germani, scavalcate le nostre trincee, essendone stati uccisi parecchi, si ritirarono incolumi dai loro.

7. Massinissa, re dei Massili, mentre in spagna combatteva per i cartaginesi, perso il padre Gala, era decaduto dal regno 8. Fu affidata la guerra al console P. Sulpicio, che, condotto l'esercito in Macedonia, combatté favorevolmente in combattimenti di cavalleria con Filippo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 12:44:10 - flow version _RPTC_G1.3