Parilia 1 pagina 333 numero 21

1. In una ex Reate urbis portis haec verba inscripta legimus "I et redi feliciter"....

1. In una delle porte della città di Rieti leggiamo scritte queste parole: "vai e torna con un buon esito". 2. Cesare era andato in Spagna con l'esercito, dove i figli di Pompeo avevano preparato contro di lui una grande guerra.

3. O cittadini non bisogna tralasciare (non deve essere tralasciata) la causa di quanti mali per il popolo romano furono le rivalità di Silla e di Mario 4. O alleati e compagni qualsiasi cosa ci porterà la fortuna, andremo!

5. Non ritorneranno mai le ore che già sono passate. 6. Stavamo per andare in campania quando un'improvvisa tempesta ostacolò il nostro viaggio. 7. Come avviene, Mecenate, che nessuno sia contento della sorte che il caso gli abbia dato e lodi chi segue strade diverse? Secondo quel parere espresso (sententia) dell'augure avvenne che tutte le donne, con il capo velato, poiché si avvicinava con fare minaccioso (immines) il destino della città, andassero al tempio di Giunone per scongiurare preghiere.

9. Consoli vengono nominati ogni anno e anche nuovi proconsoli: solo un re o un poeta non nasce ogni anno.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-24 09:32:26 - flow version _RPTC_G1.3