Gradus 1 pagina 199 numero 13

Siderum motus, lunae cursus, solis ortus et occasus mira cum cura ab astrologis descritti erunt....

TESTO LATINO COMPLETO

1. Gli astrologi avranno descritto il movimento degli astri, il corso della luna, il sorgere e il tramonTare del sole con cura straordinaria.


2. Gli etruschi dalle rocche avevano sostenuto con le frecce l'impeto dei nemici.
3. Pausania, comandante degli Spartani, con un grande e valoroso esercito contro i Persiani avrà condotto un arduo combattimento a Platea e avrà sbaragliato l'esercito dei nemici.
4. Dove la magistratura avrà preservato gli interessi dei cittadini e avrà difeso l'equità, i cittadini obbediranno volentieri.
5. Con le mani le fanciulle lavano le vesti, i contadini raccolgono i frutti, i pastori mettono in moto le pecore e gli agnelli.


6. Molti fiumi d'Europa scorrono attraverso le regioni e a causa dell'altezza e della larghezza hanno l'aspetto di un lago.
7. Dopo aver tagliato a pezzi le carni con colpi numerosi e dopo averle attaccate agli spiedi mangeremo del buon cibo.
8. In un primo momento con l'arrivo dell'esercito dei Cartaginesi, i Romani facevano numerosi attacchi dalla città e con brevi combattimenti combattevano con i nemici.


9. Spesso gli animali feroci saranno stati descritti nei canti dei poeti.
10. Nella battaglia a Canne grande fu la sconfitta dell'esercito dei Romani e i soldati con la fanteria, con la cavalleria e con il console a stento fuggirono dalle mani dei nemici.
11. Giove governava secondo la propria volontà e con un suo gesto, il cielo, le terre e i mari.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:40:49 - flow version _RPTC_G1.3