Il Mio latino 1 pagina 448 numero 15

Antigona et Argia, soror et coniunx Polynicis, iam noctu eius corpus in eadem pyra...

TESTO LATINO COMPLETO

1. La sorella Antigone e la moglie Argia sorella di Polinice misero di notte il corpo di quello sulla stessa pira su cui era fu bruciato il corpo di Eteocle, nonostante il re lo vietasse.

Essendo state sorprese dalle guardie, Argia fuggì, Antigone fu condotta dal re.
2. Il giorno dopo Alessandro, sepolti con cura i soldati, dei quali aveva rinvenuto i corpi, ordinò che anche ai nobili dei Persiani fosse concesso lo stesso onore.
3. Compiute queste imprese, da quelle nazioni che abitavano al di la del Reno, furono mandati ambasciatori a Cesare che promettessero che avrebbero consegnato ostaggi, che avrebbero eseguito gli ordini.

Cesare poiché si affrettava per l'Italia e l'Illirico, ordinò a queste ambascerie di far ritorno da lui all'inizio dell'estate successiva.
4. Poiché Milziade, figlio di Cimone, unico tra tutti prosperava al massimo grado per antichità di famiglia e per la sua temperanza, accadde che gli Ateniesi volessero inviare coloni nel Chersoneso. Poiché vi era un gran numero di questa categoria e molti chiedevano l'associazione di quella emigrazioni, furono mandati alcuni a Delfi per consultare Apollo.


5. Adattiamoci alle esortazioni volentieri di quelli la cui autorità e saggezza è grande per noi, dobbiamo riprendere con leggeri rimproveri quelli che stimiamo.
6. Pensiamo che quelli che mostrano moderazione ed un tono schietto nel loro modo di esprimersi lo mantengano anche nelle azioni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:34:50 - flow version _RPTC_G1.3