Il Nuovo Latino a Colori pagina 433 numero 13

1. Indicto dilectu in diem certamen, consul interim Veios intercurrit.

Testo latino completo

1. Indetta la leva (in diem certamen=) in un giorno determinato, il console nel frattempo corse a Veio 2. Sotto il regno di Anco uomo intraprendente e potente per ricchezza, si trasferì a Roma 3. Lasciato un presidio nell'accampamento, i nemici invasero i confini romani.

4. Sorto il sole il console schierò l'esercito 5. Fondata la colonia, gli Equi con nuove forze rafforzarono la città 6. I fanti combatterono valorosamente dal corno destro, mentre i Volsci resistevano lentamente.

7. Poichè i nemici assalivano la città romana con un'accanito combattimento i soldati si dirigono a Roma 8. Gli ambasciatori annunciano che gli equi e i volsci dopo aver riunito le truppe, avevano posto l'accampamento nella loro territorio.

9.  Le coorti latine, dopo essere state ringraziate per l'infaticabile azione militare, furono rinviate in patria dal senato 10.  I nemici abbandonata ogni speranza in un combattimento regolare, attaccarono di notte l'accampamento del console.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:19 - flow version _RPTC_G1.3