Monitor 2 pagina 19 numero 11

1. Longior quam latior acies erat ...21. Scio me paene incredibilem rem polliceri; sed rationem consilii mei accipite, quo firmiore animo ad proelium prodeatis

Testo latino completo

1. La schiera era più lunga che larga. 2. La Repubblica (o lo stato) mi era più cara della vita.

3. L'arringa scorreva più dolce del miele. 4. Io, del resto, sono più infelice di te. 5. Nulla è stato per noi più penoso, più infamante, più ignobile di questo. 6. Tutti i tuoi consigli sono per noi più luminosi della luce. 7. Sono informato dello stato ( certior fio de aliqua re = sono informato di qualcosa ). Per tutto il tempo che è stato lì, Attico si è opposto a che una qualche statua gli fosse dedicata. 8. Niente è più intollerabile di una donna ricca. 9. Che cosa può essere più felice e più bello della gioventù? 10. Ѐ più vantaggiosa la giovinezza dei figli, ma l’infanzia è più dolce. 11. Niente, credimi, è infatti più splendido della virtù, niente più bello, niente più piacevole.

12. Aulo Vitellio fu piuttosto benaccetto a Nerone. 13. Quanto più la vita di quelli è illustre, tanto più l’inettitudine di questi è scandalosa. 14. Per il saggio è più doloroso essere disprezzato che essere trafitto. 15. Possiedo meno di quanto ho sperato, forse, però, ho sperato più di quanto avrei dovuto. 16. Il pubblico discorso di Paolo Emilio è stato più sincero che apprezzato dal popolo.

17. Le malattie dello spirito sono più dannose di quelle del corpo. 18. Quanto più, nel corso dei giorni, l’assedio era gravoso e aspro, tanto più frequenti le lettere venivano spedite a Cesare. 19. Dobbiamo essere più preparati per i nostri pericoli che per quelli comuni, e dobbiamo lottare più alacremente per l’onore e la gloria, che per tutti gli altri privilegi. 20. Cesare comandò che i soldati muovessero all’attacco e allentassero i manipoli, affinché potessero usare le spade più agevolmente. 21. So di promettere una cosa quasi impensabile; ma ascoltate la ragione della mia decisione, per andare in combattimento con animo più risoluto.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-03-29 22:01:02