Reperita Iuvant pagina 149 numero 11

1 Multa flumina, quae hodie nobis nota sunt, romanis ignota erant. 2. Athenienses Miltiadi classem dederunt septuaginta navium, ut insulas, quae barbaros adiuverant, bello persequeretur.

1 Molti fiumi, che oggi sono famosi, erano ignoti ai Romani. 2 Gli Ateniesi consegnarono a Milziade una flotta di settanta navi, per perseguitare le isole, che avevano aiutato i Barbari. 3 Cesare inviò le spie di guerra sul colle vicino, per osservare ogni cosa e riferirle. 4 Pompeo fu ucciso, in Egitto da coloro dai quali non temeva alcuna insidia. 5 Avevo scritto a tuo fratello una lettera in cui lo lodavo molto. 6 colui che è sottomesso alla filosofia vive ogni periodo senza fastidio. 7 conserverò la memoria delle cose che mi dici 8 in uno stato che sia ben piantato i cittadini obbediscono alle leggi 9 nell'anno quarantottesimo prima della nascita di Cristo nel sesto mese (che successivamente venne chiamato Augusto) i Pompeiani furono sconfitti dalle legioni di Cesare presso Farsalo. 10 ricorderò le azioni scellerate di un uomo, di cui non ricordo né il nome né l'età. (by Maria D.)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:42 - flow version _RPTC_G1.3