Sermo et humanitas 2 pagina 21 numero 18 - frasi latino

1. Cedere al tempo, cioè adeguarsi alla necessità è proprio del saggio. 2. È proprio di un animo forte e fermo non essere turbato nelle situazioni difficili ma dar prova di spirito pronto e non allontanarsi dalla ragione.

3. È di pochi capire cosa il giorno regalerà. 4. È proprio del benevolo prima persuadere, poi correggere. 5. Queste cose sono proprie di un animo piccino e debole. 6. Ritengo che mi competa di esporre ciò che provo. 7. Dettare le condizioni di pace compete a colui che la concede, non a colui che la chiede.

8. Lentulo citò in giudizio Gabinio con l'accusa di lesa maestà. 9. i giudici si indignarono così tanto alla risposta di Socrate da condannare a morte un uomo innocentissimo. 10. nostri antenati nelle leggi disposero che il ladro fosse condannato al doppio, l'usuraio al quadruplo. 11. Pausania cadde in sospetto agli Spartani; per questo, richiamato in patria, gli viene risparmiata la pena capitale, ma gli viene inflitta una multa in denaro.

12. P. SiLla accusò Gabinio di broglio elettorale. 13. L'accusato fu condannato a tanto quanto volle l'accusatore. 14. Dopo aver placato la sedizione civile, Cesare accusò di concussione Cornelio Dolabella, ex console. 15. Fannio accusa C. Verre di avidità e di impudenza.

1. Tempori cedere, id est necessitati parere sapientis est

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:04 - flow version _RPTC_G1.3