Vulpes, per planitiem currens, in puteum incaute deciderat. Cum

Una volpe, mentre correvaattraverso una pianura, era caduta imprudentemente in un pozzo. Dopo aver tentato invano, con tutte le forze, di raggiungere l'orlo del pozzo, avrebbe perso la speranza della salvezza, se un caprone assetato non fosse arrivato per placare la sete.

Dopo che ebbe visto la volpe che giaceva nelle profondità del pozzo, chiese dall'alto: C'è costì dell'acqua, bevendo la quale io possa placare la mia sete? A quel punto la volpe astuta rispose: C'è una grande quantità di acqua limpida e fresca.

Se sarai sceso qui, assaporerai la dolcezza dell'acqua, e certamente potrai placare la tua sete. Lo sciocco caprone prestò orecchio alle ingannevoli parole della volpe, e scese, imprudentemente e senza timore, nel pozzo.

Immediatamente la volpe saltò sull'alto dorso del caprone e, con la massima facilità, uscì fuori dal pozzo, e lasciò lo sciocco amico nelle profondità. Spesso gli uomini, se credono alle parole di uomini ingannatori, pagano il fio della loro stupidità.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:45:58 - flow version _RPTC_G1.3