Grave atto di accusa contro la politica imperialistica degli ateniesi - Versione greco Isocrate

Οἱ Ἀθηναῖοι εἰς τοῦτο κατέστησαν τῶν μὲν οἰκείων ἀμελείας, τῶν δ' ἀλλοτρίων ἐπιθυμίας, ὥστε Λακεδαιμονίων εἰσβεβληκότων εἰς τὴν χώραν καὶ...

Gli Ateniesi si spinsero ad un punto tale di incuria delle proprie cose e di brama di quelle altrui, che, mentre gli Spartani erano piombati sulla regione e il muro di Decelea era già in piedi, armarono delle triremi in Sicilia, e non si vergognavano di lasciare che la (loro)

patria fosse messa a ferro e fuoco, e di mandare una spedizione contro chi non aveva mai commesso un torto contro di noi; ma giunsero ad un tale livello di follia che, non essendo (più) padroni delle proprie zone suburbane, si illusero di (poter) comandare sull'Italia, la Sicilia e Cartagine.

E si distinsero per incoscienza fra tutti gli uomini a tal punto che, (mentre) le disgrazie castigano e rendono più saggi gli altri, quelli non impararono la lezione neppure da queste.


Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:10:51 - flow version _RPTC_G1.3