Il rischio è sempre in agguato

Il rischio è sempre in agguato

Ορω των πολεων τας αριστα πραττειν οιομενας κακιστα βουλευομενας και τας μαλιστα θαρρουσας εις πλειστους κινδυνους καθισταμενας ..... εις τους αυτους κινδυνους καθιστασαν ημιν.

Vedo infatti che le città che ritengono  essere nelle condizioni più felici, prendono decisioni pessime e quelle che più confidano in loro stesse si trovano nel maggior numero di pericoli.

La causa è il fatto che tra gli uomini nessun bene e nessun male si forma da solo, ma alla ricchezza e alla potenza si impone e si accompagna la stoltezza e, insieme a questa, la sfrenatezza, mentre alla povertà e alla miseria si aggiunge la saggezza e un gran senso della misura. Perciò è difficile capire quale di questi aspetti si debba decidere di lasciare ai propri figli: è infatti possibile vedere che spesso le situazioni si dispongono al meglio a partire da una condizione che sembra di debolezza, mentre sono solite volgere al peggio a partire da una condizione che appare piuttosto buona.

Di questa realtà posso presentare moltissimi esempi tratti dalle situazioni private (perché queste subiscono trasformazioni molto frequenti), ma certamente esempi più grandi e più chiari per chi ascolta sono quelli tratti dalla storia nostra e dei Lacedemoni. Per quanto riguarda noi, quando la città venne distrutta dai barbari, grazie al fatto di avere paura e di rivolgere l'attenzione alla buona amministrazione, raggiungemmo il primato tra i Greci, mentre, quando pensammo di possedere una potenza invincibile, poco mancò che cadessimo in schiavitù.

I Lacedemoni, prendendo anticamente le mosse da città deboli e misere, grazie a una condotta di vita accorta e alla disciplina militare riuscirono a conquistare il Peloponneso, ma in seguito, esaltatisi oltre il dovuto, dopo aver ottenuto il potere sulla terra e sul mare, incapparono nei nostri stessi pericoli.

Da altro libro

Vedo, infatti, che delle città quelle che si ritengono operare meglio deliberano le decisioni peggiori e quelle che sono più spavalde si cacciano in pericoli più grandi.

La causa di queste cose è che nessun male e nessun bene si presentano soli agli uomini, ma con ricchezze e potere si aggregano e accompagnano perdita di senno e insieme con essa perdita di controllo, invece, con povertà e con bassa estrazione sociale, saggezza e molta moderazione.

E di queste cose ho da fornire numerosi esempi tratti dalla vita comune - infatti, queste cose hanno frequenti cambiamenti - ma quelli tratti dalle azioni degli Spartani saranno, senza dubbio, più importanti e più chiari per gli ascoltatori.

Infatti, essi stessi per il fatto di vivere saggiamente e militarmente, conquistarono il Peloponneso, ma, poi, poiché sono diventati superbi più del necessario e impadronitisi del potere per terra e per mare, hanno subito i nostri stessi pericoli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:42:56 - flow version _RPTC_G1.3