Il tradimento di Alcibiade ha qualche giustificazione

Il tradimento di Alcibiade ha qualche giustificazione
versione greco da Isocrate

Η εκκλησια δια το μεγεθως των αιτιων συνελεγη ταχεως και τους μεν κατηγορους σαφως επεδειξε ψευδομενους τον δε Αλκιβιαδεν εις Σικελιαν στρατηγον εχειροτονησεν. ..... ηναγκασθη καταφυγειν επι Λακεδαιμονιους

Per la gravità delle accuse l'’assemblea si riunì velocemente e dimostrò chiaramente che gli accusatori affermavano il falso, e scelsero Alcibiade come comandante in Sicilia.

Dopodiché egli salpò in quanto già era stato liberato dalla falsa accusa, ma quelli che avevano fissata l’assemblea di nuovo sollevavano il fatto e mandavano dei delatori. E non smisero prima di richiamare Alcibiade dall’accampamento e di uccidere alcuni dei suoi amici, e di scacciarne altri dalla città.

Dunque, venuto a sapere la forza dei nemici e le disgrazie degli amici e ritenendo di patire cose terribili poiché non lo giudicavano quando era presente, ma lo condannavano quando era lontano, non ritenne opportuno ritornare ad Atene, ma una volta giunto ad Argo stette tranquillo.

Alcuni giunsero a tal punto di tracotanza da persuadervi ad espellerlo da tutta la Grecia e, inviando ambasciatori, a reclamarlo presso gli Argivi. Egli, allora, poiché nessun’altra salvezza gli si mostrava, fu costretto a fuggire presso i Lacedemoni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:10:35 - flow version _RPTC_G1.3