La buona educazione

La buona educazione versione greco Isocrate

Λεγομεν γαρ ως δει τους μελλοντας διοισειν η περι τους λογους η περι τας πραξεις η ... Δειν γαρ τους επιμελως επιστατησαι τοις παιδευομενοις, τους εγκρατως εμμειναι τοις προσταττομενοις.

Affermiamo infatti che bisogna che coloro che stanno per riflettere riguardo i discorsi e riguardo la prassi e riguardo altre cose, per prima cosa per questo siano per natura buoni, oltre a ciò si siano trovati a che siano stati educati e che prendano la conoscenza, chiunque sia per ciascuno, per terzo che siano esperti e che si siano esercitati riguardo la loro attività ed esperienza; infatti da queste cose in tutte le attività essere perfetti e di molto diversi dagli altri.

E’ cosa particolare avere a che fare tra questi con ciascuno dei due, coloro che insegnano e coloro che imparano, introdurre la natura come bisogna, è cosa comune all’uno e all’altro a coloro che possono insegnare queste cose riguardo l’esercizio esperto;

infatti bisogna che colore che insegnano con cura a coloro che imparano e colore con forza restino fedeli a coloro che comandano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:42:53 - flow version _RPTC_G1.3