Oggi le città greche hanno bisogno di un capo quale Filippo- Versione greco di Isocrate da Taxis

Oggi le città greche hanno bisogno di un capo quale Filippo
VERSIONE DI GRECO di Isocrate
TRADUZIONE dal libro Taxis

Τάχ' οὖν ἄν τις ἐνστῆναι τοῖς εἰρημένοις τολμήσειεν, λέγων ὡς ἐπιχειρῶ σε πείθειν ἀδυνάτοις ἐπιτίθεσθαι πράγμασιν· οὔτε γὰρ Ἀργείους φίλους...

Traduzione

Forse qualcuno potrebbe avere la sfrontatezza di opporsi a ciò che è stato detto in precedenza, affermando che io tento di persuaderti a dedicarti ad azioni impossibili; difatti, né mai gli Spartani ebbero amici argivi, né i Tebani (ne ebbero) di Spartani, nè, essendo essi generalmente avvezzi a guerreggiare in ogni occasione, mai potrebbero essere alla pari gli uni rispetto agli altri.

Tuttavia io, allorchè la nostra città giunse ad esercitare potere sui Greci, ed in seguito, a sua volta, anche quella degli Spartani, ritenevo che nulla di tutto ciò sarebbe mai accaduto; difatti, ciascuna delle due città avrebbe potuto essere di impedimento a coloro che agissero; ora, io non la penso più allo stesso modo riguardo a ciò.

Difatti, so per certo che tutte le città sono state ridotte allo stesso livello dalle calamità, sicchè io sono più convinto del fatto che esse otterrano molti più vantaggi dalla concordia piuttosto che guadagni da ciò che hanno fatto un tempo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:11:01 - flow version _RPTC_G1.3