Un tesoro inutile - Versione Breviter

Homo quidam pauperrimus occurrit...

Un uomo molto povero andò incontro ad un familiare che possedeva ingenti ricchezze. Spinto dall'indigenza, chiese alquante monete in prestito.

Ma il ricco, che era molto sordido non si fidava di alcuno, rifiutò senza alcun indugio: anzi per di più fece ritorno a casa, scavò una fossa nell'orto e nascose lì tutte le sue ricchezze, che ogni giorno cavando fuori con la massima soddisfazione della vista contemplava.

Ma una volta un ladro osservò ciò e di notte, scavato il suolo, portò via il tesoro. L'indomani l'avaro giunse alla fossa, scavò la terra secondo l'abitudine consueta, ma non trovò alcun tesoro; per tale ragione iniziò ad emettere profondi gemiti. Quel povero, a cui aveva rifiutato di prestare il denaro, lo vide, e chiese la causa della lamentela. Udita la calamità disse: "Perché ti lamenti amico?

Che utilità ti ha procurato il denaro? A chi mai è stato utile? Nel luogo in cui avevi occultato il tesoro, poni una lapide: ciò che appartiene a te sarà lo stesso, e non verrà sottratto da alcuno; infatti il denaro, è inutile, se qualcuno non lo utilizza.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:16:57 - flow version _RPTC_G1.3