Gli uri - Versione A scuola di latino

Tertium est genus eorum, qui uri appellantur. Hi sunt magnitudine paulo infra elephantos...

Il terzo è il genere di quelli che vengono chiamati uri. Questi sono per grandezza di poco più piccoli degli elefanti, per aspetto, colore e  forma sono tori.

La forza di quelli è grande e grande la velocità, e non tralasciano né l'uomo né la bestia che hanno avvistato. Uccidono questi dopo averli presi con zelo con delle trappole.

I ragazzi si irrobustiscono con questo lavoro e si esercitano con questo genere di caccia, e quelli che hanno ucciso il maggior numero fra questi, portate le corna in pubblico, che ne siano testimonianza, ottengono un grande elogio. Ma neppure se catturati da piccoli si possono abituare all'uomo né addomesticare.

La grandezza, la forma e l'aspetto delle corna è molto diverso dalle corna dei nostri buoi. Queste, raccolte in modo accurato, le circondano con l'argento dai bordi e li usano come bicchieri nei banchetti più importanti

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:10 - flow version _RPTC_G1.3