Un matrimonio lungo e felice

Rara sunt tam diuturna matrimonia finita morte, non divortio interrupta; contigit nobis ut ad annum XXXXI sine offensa...ceteras innumerabiles virtutes habuisti communes cum omnibus matronis dignam famam colentibus.

TESTO LATINO COMPLETO

Rari sono i matrimoni tanto duraturi finiti con la morte, che non sono interrotti dal divorzio; ci è toccato in sorte che si è protratto senza oltraggio fino all'anno 41; mi rincresce soltanto il fatto che la nostra antica unione non ha avuto fine con la mia morte, ma con la tua, Turia, essendo più giusto che io morissi perché più anziano.

Mi conviene rievocare le virtù domestiche della pudicizia, del rispetto, dell'amabilità, dell'arrendevolezza, dell'assiduità a lavorare la lana, della religiosità senza fanatismo, della sobrietà nel vestire. Non mi sfugge il tuo affetto,il sentimento di dovere verso la famiglia, avendo rispettato mia madre ed i tuoi genitori essendoti preoccupata per lei con una predisposizione non diversa rispetto ai tuoi parenti.

Mostrerò a tutti ciò: hai avuto tutte le altre innumerevoli virtù comuni con tutte le matrone che coltivarono una degna fama. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:00 - flow version _RPTC_G1.3