La fondazione di Marsiglia

Temporibus Tarquinii regis ex Asia Phocaeensium iuventus...

Nel periodo del re Tarquinio dall'Asia la gioventù dei Focesi, dopo che era giunta presso la foce del Tevere, strinse amicizia con i Romani; partendo da lì con le navi, osarono procedere verso l'estrema costa dell'Oceano, confidando nella loro esperienza in mare, e giunsero in seno alla Gallia sulla foce del fiume Rodano.

non appena videro l'amenità di quel luogo, vennero attratti da quella parte: e così fecero ritorno in patria e, riferendo quelle cose che avevano visto, sollecitarono la maggior parte.

fu fondata dunque Marsiglia nei pressi delle foci del fiume Tevere tra i Liguri e le feroci popolazioni dei Galli; qui, o mentre si difendevano contro la ferocia dei Galli o mentre saccheggiavano al di là dei campi di coloro, che in precedenza li avevano attaccati, compirono grandi imprese.

Ed infatti i Focesi per l'esiguità e la scarsità della terra praticavano più zelantemente il mare che le terre: con la pesca ed i commerci, sopportavano la vita per lo più anche con la rapina del mare, per mezzo della quale a quei tempi gli uomini conseguivano la gloria.
(By Maria D. )

Versione tratta da Giustino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:16:11 - flow version _RPTC_G1.3