Una fiera risposta - Versione Il nuovo Codex

Cum Antigonus Eumenem, quem ceperat, in custodia dedisset ...sum congressus. Non enim virtute hostium, sed amicorum perfidia decidi».

Quando Antigono, che aveva preso Eumene, lo ebbe gettato in prigione e il capo dei guardiani del carcere gli ebbe chiesto in che modo custodirlo, disse:

Come un fortissimo leone e come un ferocissimo elefante; poichè non aveva ancora deciso se risparmiarlo o meno. Andavano poi da Eumene entrambe i tipi di uomini, sia coloro che per un antico odio volevano trarre godimento dalla sua vicenda; sia altri, in virtù di una vecchia amicizia, desideravano dialogare e confortarlo; E allora Eumene, essendo in ceppi da lungo tempo, disse al carceriere Onomarco di meravigliarsi perché era tenuto in tal modo già da tre giorni. Allora Onomarco rispose: "Che cosa? Se tu avevi questo spirito, perché non sei caduto in battaglia piuttosto che finire in potere del nemico?". A lui Eumene:

"Questo non accadde, perché non ho mai incontrato in battaglia uno più forte di me. Infatti sono caduto non per il valore dei nemici, ma per la slealtà degli amici".

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:15:43 - flow version _RPTC_G1.3