Non sempre ciò che conviene è onesto- Versione Cicerone

Non sempre ciò che conviene è onesto versione latino Cicerone libro corso di lingua latina per il biennio
Dalla grammatica alla traduzione unità 14-25 p 50 n° 21

Ea, quae videntur esse utila neque sunt, sunt virtutis inimica. utile videbatur ulixi, ut quidem poetae tragici prodiderunt (nam apud...

Quelle cose, che sembrano essere utili e non lo sono, sono contrarie della virtù. a ulisse sembrava cosa utile, almeno secondo quanto raccontano i poeti tragici, (infatti presso omero, autore ottimo, non c'è su ulisse nessun sospetto simile) evitare la vita militare con la scusa della pazzia.

decisione non onesta, ma utile per regnare e vivere in pace a itaca cin i genitori, con l moglie, con il figlio.

io in verita considero che questa calma sia da disprezzare e da trascurare dal momento che, se non è onesta non è neppure utile. ma tralasciamo i racconti e torniamo alle nostre cose. m- attilio regolo, essendo stato catturato quando era console annibale in africa a seguito di un agguato, fu mandato a roma al senato, sotto giuramento, che sarebbe tornato a cartagine, se non fossero stati restituiti ai cartaginesi alcuni nobili prigionieri.

egli essendo giunto a roma, vedeva il piacere dell'utilità (che era tale: rimanere in patria, essere a casa con la moglie, con i figli) ma lo giudicò falso perché non era cosa onesta: così ritornò dai nemici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:11 - flow version _RPTC_G1.3