Cesare viene ucciso dai congiurati - VERSIONE Latino Cotidie discere e altro libro

Cesare viene ucciso dai congiurati
versione di latino e traduzione
da vari libri e da cotidie discere
Traduzione da vari libri di testo scolastici

Caesar claras res gessit primum Romam vacuam occupavit splendidumque triumphum egit; postea copias in Asiam traecit, apud Pharsalum aciem instruxit adversariosque ingenti proelio profilgavit....

Cesare compì gesta famosei per prima cosa occupò una città vuota e conseguì uno splendido trionfo, dopo portò in Asia le truppe (e) preparòì la schiera a Farsalo e superò gli avversari con un grandissimo scontro.

Dopo la sconfitta Pompeo fuggì ad Alessandria e domandò aiuto a Tolomeo, re dell'Egitto, ma Tolomeo tradì l'ospite e lo ammazzò. Allora Cesare guidò in Egitto le truppe vincitrici, vinse Tolomeo e dette il regno alla sorella Cleopatra.

Dopo con incredibile velocità mise in ginocchio Farnace, re del Ponto, e fece ritorno a Roma. Ma condusse nuovamente l'esercito in Africa, dove i soldati di Pompeoi e Giuga, Re della Mauritania, avevano allestito una guerra, e sconfisse gli avversari presso Tapso. Poi si spinse in Spagna, dove vinse i figli di Pompeo.

Tuttavia mise fine alla guerra civile. Allora fece ritorno a Roma nuovamente e accettò la restituzione dello Stato ma violò il senato e la libertà del popolo, così molti nobili uomini fecero una congiura e ammazzarono il dittatore (ovvero lo stesso Ceare) con colpi di pugnale.

TRADUZIONE DAL LIBRO COTIDIE DISCERE
Vol. 1 numero 76 pagina 123

Caesar primum Romam vacuam occupavit splendidumque triumphum egit; postea copias in Asiam traecit, apud Pharsalum aciem instruxit adversariosque ingenti proelio profilgavit....

Cesare occupò una città vuota e condusse uno splendido trionfo, dopo trasportò le truppe in asia, allestì la schiera a Farsalo e sbaragliò gli avversari con un ingente scontro.

Dopo la sconfitta Pompeo fuggì ad Alessandria e chiese aiuto a Tolomeo, re dell'egitto, ma Tolomeo tradì l'ospite e lo uccise. Allora Cesare condusse in egitto le truppe vincitrici, vinse Tolomeo e assegnò il regno alla sorella Cleopatra.

Dopo con incredibile velocità prostrò Farnace, re del Ponto, e tornò a Roma. Ma di nuovo trasportò l'esercito in africa, dove i soldati pompeiani e Giuga, re della mauritania, avevano preparato la guerra, e sconfisse gli avversari presso Tapso. Poi si spinse in spagna, dove vinse i figli di Pompeo.

Tuttavia pose fine alla guerra civile. Allora di nuovo tornò a roma e accettò la restituzione dello stato ma violò il senato e la libertà del popolo, così molti nobili uomini congiurarono e uccisero con colpi di pugnale il dittatore

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:07 - flow version _RPTC_G1.3