Dedalo e Icaro - versione latino Libro cotidie discere

DEDALO E ICARO
Versione di latino di latino
LIBRO COTIDIE DISCERE PAGINA 57 NUMERO 44

Daedalus, eximius architectus, apud tyrannum Cretae insulae confugit hospitiumque petivit atque obtinuit; ideo gratus beneficiis, a tyranno rogatus, Labyrinthum aedificavit....

Dedalo unico architetto, si rifugio presso il tiranno dell'isola di Creta e ottenne ospitalita' e protezione.

Allora grato per ili benefici, su richiesta del tiranno costrui' il labirinto. Poi suscitò l'invidia dei padroni percio 'il tiranno relegò' e trattenne Dedalo nel labirinto con il figlio Icaro. Il fanciullo fatto prigioniero pianse amaramente. A Dedalo disse "perche temi figlio mio?. Il tiranno possiede il potere della terra e del mare, ma non del cielo le vie del cielo sono ancora accessibili perciò la nuova macchina da fuga escogiteremo.

" Subito fabbricano ali e penne di cera le mettono sulle spalle e felici volano per il labirinto. Il fanciullo con grande gioia scuoteva le ali e percorreva le vaste zone del cielo, ma incautamente si avvicinò troppo al sole.

I raggi del sole sciolsero la cera e il povero precipitò nel mare. Dedalo giunse in Italia, nella citta' di Cuma. e li' nel tempio di Apollo consacrò al dio le ali di cera.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:07 - flow version _RPTC_G1.3