Boni magistri recta consilia et sana praecepta semper dabunt ...

I buoni maestri daranno sempre consigli giusti ed insegnamenti costruttivi. In molte occasioni, infatti, dicono agli scolari: Evitate il male, o fanciulli, perché il male conduce al vizio, ed i vizi degli uomini sono innumerevoli e rovinosi.

I principali vizi sono l'avidità, la collera, l'invidia e la superbia. L'avidità rende gli animi degli uomini avidi e desiderosi di ricchezza, la collera spesso provoca grandi guerre tra i popoli, l'invidia è un veleno micidiale per l'amicizia.

La superbia, infine, offende gli dei, alimenta l'arroganza degli uomini, istiga l'odio, e divide le famiglie e i popoli. Dunque praticate la giustizia e la laboriosità, o allievi, obbedite ai consigli degli uomini probi, evitate l'amicizia degli uomini scellerati, leggete ed imparate gli aneddoti degli uomini onesti, per mezzo della fama del vostro talento rendete celebre la patria.

Tuttavia, il maestro giusto e onesto, non darà soltanto buoni consigli e insegnamenti, ma offrirà anche esempi: infatti il maestro, per gli allievi, deve essere per prima cosa un esempio di vita.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:13 - flow version _RPTC_G1.3