Cesare e Catone

Extremis rei publicae temporibus Romae civium praeclari fuere M Cato et C Caesar...

Negli ultimi tempi della Repubblica, i più illustri tra i cittadini di Roma furono M. Catone e C. Cesare.

L'uno e l'altro avevano un enorme potere tra i Romani, però (l'uno e l'altro) avevano conseguito il potere attraverso condotte diversissime. Infatti Cesare era piuttosto compiacente e generoso nei confronti dei cittadini; Catone era piuttosto severo e amante della giustizia e del valore.

Il primo era estremamente noto per la pacatezza e per il senso di pietà, all'altro una enorme severità aveva accresciuto il prestigio. Nel primo c'era un rifugio per i disagiati, nell'altro c'era un flagello dei malfattori. Cesare era estremamente affabile e clemente, ma anche troppo indulgente verso i vizi e i piaceri.

Catone invece era un uomo integerrimo, custode severissimo delle tradizioni, acerrimo avversario dei cittadini corrotti. Preferiva essere buono nella realtà, piuttosto che nell'aspetto: così, quanto meno ricercava la notorietà, tanto più grande la otteneva.

Versione tratta da: Sallustio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:09 - flow version _RPTC_G1.3