Galli deum maxime Mercurium colunt ...

I Galli, tra gli dei, venerano soprattutto Mercurio. Lì ci sono numerosissime statue di Mercurio, definiscono Mercurio l'inventore di tutte le arti, una guida delle strade e dei viaggi, ritengono enorme la potenza di Mercurio ai fini del guadagno di denaro e ai fini dei commerci.

Dopo Mercurio (venerano) Apollo, Marte, Giove e Minerva: Apollo perché scaccia le malattie, Minerva perché tramanda i principi dei mestieri e delle arti, Giove perché detiene il governo delle cose celesti, Marte perché governa le guerre.

A Marte, dopo che hanno deciso di combattere in battaglia, dedicano la maggior parte del bottino; quando sono usciti vincitori, immolano gli animali catturati e ammassano le rimanenti spoglie in un unico luogo. In molte città è possibile vedere elevati tumuli di spoglie, nei luoghi consacrati;

del resto, i Galli non trascurano mai la religione, né osano nascondere le spoglie prese in guerra, oppure sottrarre i doni offerti agli dei, e per i profanatori hanno stabilito il massimo castigo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:07 - flow version _RPTC_G1.3