Gli antonini - COTIDIE LEGERE - Versione di Giulio Capitolino

GLI ANTONINI
Autore: Giulio Capitolino
Cotidie Legere Pagina 216 Numero 23

Marcus Aurelius tanta fuit moderatione ut, quamvis simul triumphaverat*, tamen post mortem Lucii tantum Germanicum se vocaret, quod nomen sibi bello peperat....

Marco Aurelio ebbe così tanta moderazione (Lett. : Marco Aurelio fu di tanta moderazione) che, benchè avesse trionfato (lett. : aveva ottenuto gli onori del trionfo)

(=triumpho), dopo la morte di Lucio chiamò presso di se solo Germanico, perché si era procurato (peperat=da pario) fama con la guerra Mentre si sosteneva una guerra contro i parti, sorse (=nascor) quella con i Marcomanni, che fu sospesa a lungo, fino al momento che finita la guerra orientale poteva essere condotta quella contro i marcomanni.

Tanto fu il timore della guerra contro i marcomanni che da ogni parte Antonio chiamò sacerdoti, compì riti, lustrò con ogni genere di cosa Roma e fu ritardato dalla partenza bellica. Tanta fu la pestilenza che i cadaveri venivano trasportati in sacchi su carri. Allora le leggi antonine sulla sepoltura sancivano regole severe e stabilivano che nessuno fabbricasse di suo arbitrio un sepelcro. La pestilenza uccise molte migliaia di uomini e molti tra i cittadini, ai quali Antonino dedicò statue.

Tanta fu la clemenza che a spese pubbliche venivano celebrati i funerali. Tuttavia partirono per la guerra entrambi i consoli vestiti da comandante (=paludati), e non mancò poco alla partenza che i Marcomanni eranoarrivati fino ad Aquileia.

Alcuni Verbi della versione

* trĭumpho - trĭumpho, trĭumphas, triumphavi, triumphatum, trĭumphāre
* vŏco vŏco, vŏcas, vocavi, vocatum, vŏcāre
* părĭo părĭo, păris, peperi, partum, părĕre
* gĕro gĕro, gĕris, gessi, gestum, gĕrĕre
* nascor nascor, nascĕris, natus sum, nasci
* suspendo suspendo, suspendis, suspendi, suspensum, suspendĕre

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:48 - flow version _RPTC_G1.3