Ogni età ha i suoi doveri - COTIDIE LEGERE versione latino di Cicerone

Ogni età ha i suoi doveri versione di latino di Cicerone Versione tratta dal libro Cotidie legere Pagina 256 Numero 306

Quoniam officia non eadem disparibus aetatibus tribuuntur, aliaque sunt iuvenum officia, alia seniorum, aliquid etiam de hac distinctione dicendum est....

Poichè non sono attribuiti gli stessi doveri a età diverse, alcuni doveri sono dei giovani, altri degli anziani, riguardo questa distinzione bisogna dire qualcosa.

E' dunque dovere dell'adolescente rispettare i più grandi e tra questi scegliere quelli ottimi e assai giusti, affinché il loro consiglio e la loro autorità sia messa a frutto: infatti l'inesperienza dell'età giovanile deve essere sorretta e guidata dalla prudenza degli anziani.

Ma sopratutto quest'età deve essere tenuta lontana dalla lascivia e esercitata nella fatica e pazienza d'animo e corpo, affinché sia vigorosa l'attività dei giovani e nei doveri militari e civili.

Gli anziani invece, crediamo, devono ridurre gli sforzi fisici e anzi aumentare gli esercizi mentali; davvero devono fare in modo di aiutare con la saggezza e la prudenza quanto più possibile gli amici, la gioventù e sopratutto lo stato.

Altra traduzione stesso titolo

Officia non eadem disparibus aetatibus tribuuntur aliaque sunt iuvenum, alia seniorum....

Non vengono attribuiti gli stessi doveri alle diverse età, e altri sono (quelli) dei giovani, altri quelli degli anziani.

E', dunque, (quello) del giovane rispettare i più anziani, e scegliere i migliori e i più stimati tra questi, al cui senno e alla cui autorità affidarsi. Infatti, l'inesperienza dell'età giovanile deve essere ordinata e retta dall’esperienza degli anziani. Invece quest'età deve essere, soprattutto, tenuta lontano dai piaceri, e deve essere temprata nella fatica e nella sopportazione morale e fisica, affinché la loro operosità fiorisca sia nei (doveri) militari, sia nei doveri politici.

E anche quando desidereranno rilassare gli animi e abbandonarsi all'allegria, si guardino dall'intemperanza, si ricordino della discrezione, cosa che sarà più facile, se veramente permetteranno che i più anziani partecipino a cose di questo tipo. Gli anziani, invece, sembra che debbano ridurre le fatiche del corpo, ed aumentare, anche, gli esercizi dell'animo; in realtà, devono fare in modo, che aiutino gli amici, la gioventù e soprattutto lo stato col maggior senno e la maggiore prudenza possibile.

Invece, gli anziani non devono guardarsi da niente di più, che dall'abbandonarsi a un'inerzia snervante.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:08 - flow version _RPTC_G1.3