Pirro

Tarentini Romanorum legatos offenderant ideo Romani bellum Tarentinis indixerunt...

I Tarentini avevano offeso gli ambasciatori dei Romani, perciò i Romani dichiararono guerra ai Tarentini.

Gli abitanti di Taranto, in grande difficoltà, chiamarono in aiuto Pirro, il famoso re degli Epiroti. Pirro giunse in Italia con un grande esercito, e sconfisse i Romani presso Eraclea e presso Ausculum; nelle battaglie, tuttavia, perse numerosi soldati, i Romani, viceversa, sopportarono le disfatte con animo forte, e nel giro di breve tempo, reintegrarono l'esercito.

Dunque Pirro, tramite Cinea, un uomo di acuta intelligenza, e di grande eloquenza, propose la pace ad eque condizioni. Il parere del senato ormai propendeva per la pace, per via dell'eloquenza di Cinea, quando Appio Claudio, vecchio e cieco, giunse nella curia, e con un severo discorso, sconsigliò la pace. Allora i senatori risposero: Tra Romani ed Epiroti non ci sarà nessun trattato, se prima Pirro non se ne sarà andato via dall'Italia.

Poi Pirro combatté in Sicilia contro i Cartaginesi, di lì condusse nuovamente l'esercito in Italia. Allora i Romani mandarono contro Pirro Curio Dentato con un grande esercito. Curio sconfisse gravemente e massacrò le truppe di Pirro presso Benevento. Allora, finalmente, Pirro abbandonò l'Italia e si ritirò in Grecia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:01 - flow version _RPTC_G1.3