Pompeo estirpa la pirateria

Piratae castra navalia in Cilicia et in insula Creta habebant ...

I pirati avevano l'accampamento navale in Cilicia e nell'isola di Creta, da dove si spostavano e organizzavano agguati ai naviganti: aggredivano le navi, sottraevano le merci e i marinai, liberavano rematori e mercanti ad un alto prezzo.

Parecchi poveri si riversavano nei pirati, poiché gli antichi non consideravano vergognoso praticare la pirateria. All'epoca, dunque, era estremamente pericoloso navigare, poiché i predoni infestavano tutto il Mar Mediterraneo.

I briganti saccheggiavano le città di mare, spogliavano i santuari dei tesori, riducevano gli abitanti in schiavitù. Una volta i pirati spogliarono anche il tempio di Apollo nell'isola di Delo; rapirono la sorella di Antonio, l'illustre triumviro, dalla villa presso Miseno, e una volta, dei feroci Cilici catturarono persino Cesare. Dunque i Romani inviarono contro i predoni Cn. Pompeo, con una grande flotta e con i pieni poteri.

Pompeo ricercò i pirati, li fece uscire dall'accampamento navale, dette loro la caccia come animali selvatici e li uccise. Così, nel giro di breve tempo, estirpò del tutto i pirati, e ripristinò la sicurezza della navigazione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:58 - flow version _RPTC_G1.3