Vita cum amicis serena atque iucunda, sine amicis autem acerba et aerumnarum plena est ...

La vita è serena e piacevole insieme agli amici, invece senza amici è difficile e piena di sofferenze.

Gli amici gioiscono della gioia degli amici, si rammaricano della tristezza (degli amici), condividono gioie e sofferenze. Inoltre offrono conforto nelle malattie, e consigli e aiuto nelle difficoltà; perciò consideriamo giustamente l'amicizia una difesa della vita. Voi dovete scegliere in maniera avveduta gli amici, o fanciulli, e distinguere le amicizie giuste dagli uomini malvagi, ma dopo una prova, rispettate e amate gli amici così come le vostre anime.

Offrite aiuto agli amici, elogiate e approvate i consigli degli amici. Il veleno dell'amicizia è l'invidia, rovina dell'affetto, perciò frequentate gli amici senza invidia, se desiderate conservare amicizie durature.

L'amicizia è più necessaria dell'acqua e dell'aria, le vere amicizie infatti non cessano mai, ma sono eterne. Inoltre i poeti considerano l'amicizia un dono degli dei. Giustamente, perciò, si trova (detto) in un proverbio: chi trova un amico, trova un tesoro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:20 - flow version _RPTC_G1.3