Vittorie di Mario sui Cimbri e sui Teutoni

Antiquis temporibus Cimbri et Teutoni in Germania habitabant...

Nei tempi antichi i Cimbri e i Teutoni abitavano nella Germania. Successivamente si spostarono nella Gallia, valicarono le Alpi, misero a ferro e a fuoco le fertili regioni dell'Italia, e procurarono rovinose disfatte al popolo Romano.

Contro le popolazioni dei barbari, i Romani inviarono, con ingenti truppe, il console Gaio Mario, un uomo di grande carattere. Mario dapprima sconfisse i Teutoni presso Aquae Sestie, nella Gallia Transalpina, successivamente sbaragliò i Cimbri presso i Campi Raudi, nella regione del Po; così liberò il popolo Romano dalle scorrerie dei barbari.

Infatti, le popolazioni dei Germani, dopo la disfatta ai Campi Raudi, non avanzarono oltre attraverso il suolo dell'Italia, ma, consapevoli del valore dei Romani, con le rimanenti tra le truppe, superarono di nuovo le Alpi, e ritornarono in Germania.

Dunque, quando Mario ritornò a Roma, tutti i cittadini andarono incontro al comandante vittorioso, e, per via delle vittorie tanto grandi, deliberarono l'onore del trionfo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:10 - flow version _RPTC_G1.3