Teseo Arianna e il Minotauro - @d litteram versione latino

Teseo Arianna e il Minotauro
versione latino @d litteram pagina 90 numero 23
Minos, iovis et Europae filius et Cretae rex, cum Graecis belligeravit... Fine: ... Sed deus Liber audivit et Ariadnam in coniugium duxit.

Minosse, figlio di Giove e di Europa e re di Creta, combatté con i Greci, poiché i Greci in battaglia uccisero Androgeo, figlio di Minosse.

Poiché vinse in combattimento, il tiranno impose un tributo ai Greci e disse: "Ogni anno, all'inizio dell'estate, voi, o Greci, darete sette vostri figli al Minotauro per l'empio pasto". Il Minotauro era un mostro orrendo, figlio di un toro e di Pasifae, moglie di Minosse, aveva l'aspetto di un uomo e di un toro e mangiava corpi umani. Teseo, uomo valoroso, poiché seppe della disgrazia della città, andò a Creta;

Arianna, figlia di Minosse e sorella del Minotauro, amava Teseo e aiutò l'ospite: mostrò all'uomo la porta del labirinto e gli diede un filo. L'uomo Greco entrò nel labirinto, uccise il Minotauro, mirabile mostro, trovò la porta grazie al filo si Arianna e, riconoscente alla fanciulla per il favore, promise ad Arianna il matrimonio in patria. Ma mentre viaggiava con una nave, si fermò su una piccola isola a causa di una violenta tempesta; poi, poiché ad Atene temeva il disonore, a causa del matrimonio con una donna sorella di un mostro, mentre la fanciulla dormiva, Teseo si allontanò dall'isola e abbandonò Arianna.

La fanciulla, quando si accorse dell'abbandono, durante tutte le ore diurne e notturne era oppressa dai lamenti; ma il dio Libero la udì e sposò Arianna.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:51 - flow version _RPTC_G1.3