Gli ultimi studi e l'inizio dell'attività politica di Cicerone

Cum Athenas venisset, sex menses fuit cum Antiocho...

Essendo giunto ad Atene, stette sei mesi con Antioco il più nobile filosofo dell'antica accademia, e contemporaneamente usufruì della disciplina di Demetrio Siro, famoso maestro dell'arte del dire.

dopo che in verità viaggiò per tutta l'Asia, si diresse a Rodi, e si appoggiò allo stesso Molone, che ascoltò a Roma. Così dopo due anni si ritirò in città (a Roma), non solo più esercitato, ma anche propriamente cambiato e si dedicò allo stato.

Per tale ragione prima di tutto fu proclamato questore in Sicilia, poi edile curule e pretore grazie all'incredibile volontà del popolo: e alla fine nell'anno ottocento dalla fondazione di Roma raggiunto il consolato, per la congiura scoperta e sventata di Catilina, si procurò grandissima fama. Così poco dopo caduto nell'invidia di Clodio e degli altri cittadini disonesti, fu accusato perché aveva condannato a morte contro legge i compagni di Catilina, esiliò dalla patria, finchè fu richiamato in città con somma dignità nel sedicesimo mese soprattutto da quelli che lo appoggiavano P. Cornelio Lentulo e Pompeo.
(By Cenerentola70)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:50 - flow version _RPTC_G1.3