La morte di Cesare - Digito il latino

Coniurati Caesarem assidentem specie officii circumsteterunt et ilico processit Tillius, ...Nec in tot vulneribus, ut medicus postea existimavit, letale ullum repertum est, nisi secundum quod in pectore acceperat.

TESTO LATINO COMPLETO

I congiurati sotto una parvenza di dovere circondarono Cesare mentre era seduto e Tillio, che domandò qualcosa, avanzò subito, e strappò la toga da entrambe le spalle a Cesare che opponeva resistenza e cercava con l'atteggiamento di prender tempo.

Poi uno dei Casca lo ferì sul petto mentre Cesare gridava: "veramente questa è la forza!" Cesare trafisse dopo aver afferrato il braccio di Casca con lo stilo, ma fu ostacolato da un'altra ferita.

Come vide i pugnali affilati da ogni parte, si coprì il capo con la toga e contemporaneamente con la mano sinistra fece discendere la parte estrema fino alle gambe. E così venne trafitto da 23 pugnalate e gemette soltanto alla prima senza voce, ma - come raccontano - disse in Greco a Marco Bruto che si scagliava: "anche tu, Bruto, figlio mio?". mentre tutti quanti fuggivano disordinatamente, giacque per diverso tempo esanime, finché tre schiavi dopo averlo deposto sulla lettiga lo riportarono a casa.

Tra tante ferite, come poi considerò il medico, non fu scoperta nessuna letale, eccetto la seconda che aveva ricevuto in petto.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:11:17 - flow version _RPTC_G1.3