Cesare attraversa il Reno

Caesar cum per exploratores cognovisset Gallos a Germanis adiutos esse exercitum Rhenum transportare constituit...

Cesare, poiché aveva saputo dagli esploratori che i Galli erano stati aiutati dai Germani, stabilì di trasferire l'esercito oltre il Reno. Dopo che fu giunto sulla riva del fiume, ordinò ai soldati di piazzare l'accampamento.

I confinanti della regione possedevano alcune navi, con le quali si potevano trasportare i soldati, ma Cesare, poiché diffidava dei confinanti, stabilì di congiungere le sponde del fiume con un ponte.

Immediatamente ordinò che fosse portata legna e qualsiasi cosa era necessaria all'opera e ordinò a ciascun soldato qualcosa. Costruito il ponte in poco tempo, Cesare trasferì l'esercitò al di là del Reno e su ciascuna delle due rive fortificò i fortini e rinsaldò le postazioni di guardia. Vietò ai soldati di uscire dall'accampamento mentre egli, di persona, si diresse con i cavalieri nel territorio degli Svevi.

Poiché aveva udito che i Germani si erano nascosti nelle foreste, mise a ferro e fuoco i loro campi e i loro villaggi. Poi, riportò le legioni in Gallia e vietò che il ponte fosse tagliato.

Versione tratta da: Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:15 - flow version _RPTC_G1.3