Cesare fa costruire il "porto Giulio".

Nel golfo di Baiano, dove la forza del calore fa sì che l'acqua ribollisca, ci sono due laghi, il Lucrino e l'Averno, presso il quale ci fu, un tempo, la città dei Cimmeri, e in seguito vi fu fondata la colonia di Pozzuoli.

Un tempo nei due laghi c'era una così grande abbondanza di pesci, che i pescatori ricavavano sempre un gran guadagno dalla pesca smisurata; per questo essi, poiché anche i profitti erano grandi, pagavano ingenti tasse alla cassa dello stato.

Ma troppo spesso la corrente del mare irrompeva con tanta forza nel lago da far uscire i pesci da quel luogo e da produrre gravi perdite per i pescatori. Allora questi chiesero aiuto a Gaio Giulio Cesare, il quale, con il consenso del senato, ordinò che, a spese pubbliche, fossero costruiti sbarramenti tra il lago e il mare, in modo che le tranquille acque del lago non fossero agitate dalle onde del mare e che non venisse mai meno l'abbondanza di pesci. In onore di Cesare questa opera fu chiamata "Porto Giulio".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:21 - flow version _RPTC_G1.3