Versione latino libro Expedite - Esempio di amore filiale Valerio Massimo

L. Manlio Torquato diem ad populum Pomponius tribunus pl. dixerat, quod occasione bene conficiendi belli inductus legitimum optinendi...

Il tribuno della plebe Pomponio aveva citato davanti al popolo L. Manlio Torquato perchè, indotto dall'occasione di porre termine felicemente alla guerra, aveva superato i limiti di tempo della sua carica e sottraeva ai pubblici doveri il figlio, giovane di indole ottima, gravato dagli impegni dell'agricoltura.

Il giovane Manlio, venuto a conoscenza di ciò, partì subito per Roma e si recò, sul far del giorno, a casa di Pomponio.

Egli (sott. : Pomponio), pensando che Manlio fosse venuto per questo, cioè per riferirgli qui maltrattamenti del padre, che soleva trattarlo con eccessiva severità, ordinò a tutti di uscire dalla stanza perché potesse fare la sua denuncia più liberamente, senza testimoni. Trovato il momento opportuno per il suo proposito, (il giovane)

snudò la spada che aveva portato con se di nascosto e costrinse il tribuno, spinto dalle minacce e dalla paura, a giurare che avrebbe ritirato l'accusa mossa al padre e con ciò ottenne che Torquato non dovesse presentarsi in giudizio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:06 - flow version _RPTC_G1.3