Filippo deve ritornare in patria.

Durante la stagione estiva, Marco è solito andare con i genitori e con i fratelli nella villa di Formia, perciò invita volentieri Filippo nella villa di Formia, ma l'amico Greco deve rifiutare: "Vorrei venire con te nella villa – dice – ma ormai per me è tempo di ritornare ad Atene.

Se potessi restare in Italia più a lungo, senza indugio intraprenderei il viaggio e verrei alla tua villa, dove, felici tra il riposo e i piaceri, trascorreremmo piacevolmente tutto il giorno.

Tu mi racconteresti le storie dei tempi antichi di Roma, io racconterei a te e ai tuoi fratelli le meravigliose imprese di Achille e Ulisse. Ora devo correre ad Ostia: ormai la nave sta per salpare dal porto.

Porterò sempre con me un caro ricordo di te e di Roma". Marco, assai commosso, saluta con molte lacrime l'amico che parte: "Che gli dei ti concedano una navigazione favorevole e un sicuro ritorno a casa! Stammi bene, oh amico, e torna presto da noi!"
.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:25 - flow version _RPTC_G1.3