Hasdrubal in prima acie elephantos conlocat: circa eos laevo in cornu adversus Claudium, Romanorum ducem, Gallos opponit ...

Asdrubale piazza gli elefanti nella prima schiera, e intorno a loro, sul fianco sinistro, oppone contro Claudio, comandante dei Romani, i Galli; al centro, dietro agli elefanti, furono collocati i Liguri.

Tuttavia lo schieramento era più lungo che largo. Tra i Romani e i Cartaginesi ci fu uno scontro notevole e durissimo: Claudio, dopo che vide che da quella parte non poteva penetrare fino al nemico, una volta sottratte alcune coorti dal fianco destro, dove la quantità di nemici era di meno, (le) guida tutt'intorno dietro lo schieramento, e si lancia contro il fianco destro dei nemici; e la velocità fu tale che, quando si furono fatti vedere sul fianco, subito dopo già combattevano alle spalle.

E così furono sconfitti gli Ispanici, i Liguri e la maggior parte dei Galli fu ormai messa in fuga. Alla fine lo scontro fu minimo, perché i soldati di Asdrubale, spossati dal viaggio e dalle veglie, a stento tenevano le armi con le braccia.

In ultimo Asdrubale, quando i Romani avevano la vittoria fuori di ogni dubbio, per non sopravvivere al suo esercito, dopo aver spronato il cavallo, si infilò in una coorte Romana e cadde combattendo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:25 - flow version _RPTC_G1.3