Il mito delle Danaidi.

Danao, figlio di Beleo, ebbe cinquanta figlie da varie coniugi, altrettanti figli (ebbe) il fratello Egitto.

Egitto, quindi desiderò uccidere il fratello Danao e le sue figlie poiché voleva governare da solo il regno paterno. Dunque preparò un tranello e in primo luogo chiese in matrimonio le figlie di Danao per i suoi figli. Ma Danao comprese il tranello e con l'aiuto di Minerva dall'Africa fuggì con le sue figlie verso Argo, in una nave a due prue, costruita da Minerva.

Quando Egitto venne a sapere della fuga di Danao, mandò i suoi figli in Grecia: dovevano uccidere Danao e in seguito ritornare dal padre. Dopo che i giovani giunsero ad Argo, cominciarono ad assalire lo zio. Danao non era in grado di opporsi, così promise ai giovani le sue figlie come mogli. Lo scontro fu sospeso e i cugini presero come mogli le vergini, le quali, dopo le nozze, su ordine del padre, uccisero i loro mariti.

La sola Ipermestra salvò Linceo. A causa della loro perfidia le mogli, autrici della strage, negli inferi riversano in eterno dell'acqua in una botte forata. Per Ipermestra e Linceo (invece) fu edificato un tempio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:27 - flow version _RPTC_G1.3