Marte - Il nuovo expedite plus

Apud Romanos praecipuus honos deo Marti tribuebatur; appellabatur enim populi Romani ...

Presso i Romani al dio Marte veniva assegnato uno speciale onore; infatti veniva chiamato "genitore del popolo Romano" poiché Romolo e Remo, fondatori della città (Roma), erano i suoi figli.

Anticamente marte era considerato anche dio dell'agricoltura: infatti, dal suo nome, il primo mese della primavera ancora oggi si chiama Marzo.

Ma Marte veniva venerato dai Romani principalmente come dio della guerra e era soprannominato "colui che avanza in testa", poiché in battaglia marciava con i soldati Romani e procurava grandi disfatte ai loro nemici. Prima della battaglia i comandanti dei Romani invocavano Marte, dopo la vittoria offrivano a Marte una parte del bottino.

Il luogo sulla sponda sinistra del Tevere, dove i giovani Romani si allenavano, veniva chiamato Campo Marzio. L'imperatore Augusto consacrò nel foro uno splendido tempio al dio Marte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:15 - flow version _RPTC_G1.3