Mundus est universitas rerum in quo omnia sunt. Elementa mundi sunt quattuor: ignis ex quo est caelum, aqua ...

Il mondo è la totalità delle cose, nel quale si trovano tutte le cose. Gli elementi del mondo sono quattro: il fuoco, dal quale deriva il cielo, l'acqua, dalla quale deriva l'Oceano, l'aria dalla quale derivano i venti e le tempeste, la terra che per la sua forma si chiama globo terrestre.

Le regioni del cielo sono quattro: oriente, occidente, meridione e settentrione.

Il cielo si divide in cinque cerchi che sono: l'artico e l'antartico, i quali sono inabitabili per l'eccessiva intensità del freddo, l'equinoziale, al quale soggiace una regione che non può essere abitata per la troppa intensità del caldo; il brumale e il solstiziale sono quelli sotto i quali abitano gli uomini, poiché sono i più temperati.

Quella parte del globo terrestre, nella quale abitiamo noi, e della quale coltiviamo i campi, si divide in tre parti: l'Asia, che sta tra i fiumi Don e Nilo; la Libia, che sta tra il Nilo e il golfo di Cadice; l'Europa che sta tra lo stretto di Gibilterra e il Don.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:31 - flow version _RPTC_G1.3