Nettuno, dio delle acque.

Nettuno, figlio di Saturno, è considerato dai Greci e dai Romani dio delle acque. Nettuno infatti non solo possiede il dominio del mare, ma anche dei fiumi e dei ruscelli.

Abita nell'Olimpo con gli altri dei, ma spesso scende dall'Olimpo verso l'Oceano: infatti ha una splendida dimora nell'oceano presso l'isola di Eubea e lì, con le ninfe marine siede sul trono d'orato e regge il tridente, simbolo del suo potere. Quando le onde del mare vengono agitate con impeto dai venti, i marinai invocano Nettuno. Il dio ascolta i devoti marinai e deciso offre aiuto: infatti immediatamente accorre con i cavalli marini attraverso le onde, respinge i venti con il tridente, placa la tempesta e il mare ritorna tranquillo, per questo Nettuno è particolarmente adorato dagli abitanti delle città costiere e delle isole.

E' famosa la contesa di Nettuno e Minerva su Atene e per la protezione di tutta l'Attica. Poichè Nettuno e Minerva vogliono essere adorati ad Atene e in modo particolare in Attica, decidono di offrire preziosi doni agli abitanti: il dio dona un cavallo, la dea un ulivo.

Il cavallo, dono di Nettuno è caro agli Ateniesi, ma l'ulivo dono di Atena, è considerato indispensabile per l'esistenza: così Minerva sconfigge Nettuno e ottiene la riconoscenza degli abitanti. Tuttavia gli abitanti dell'Attica venerano con cura anche Nettuno come un dio buono e generoso.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:31 - flow version _RPTC_G1.3