Primo Punico bello senatus Lutatio Catulo consuli imperium belli contra ...

Nella prima guerra Punica il senato affidò il comando della guerra contro i Cartaginesi al console Lutazio Catulo.

Il console, con una flotta di trecento navi si diresse in Sicilia, dove i Cartaginesi avevano già preparato quattrocento navi contro la flotta Romana. Mai in mare si combatté con truppe tanto grandi. Lutazio Catulo si imbarcò da malato; infatti era stato ferito in una battaglia precedente.

Presso Lilibeo, promontorio e città della Sicilia, i Romani, sebbene non pratici di battaglia navale, combatterono con tanto valore che vinsero i Cartaginesi. Infatti furono catturate sessantatrè navi dei nemici e centoventicique furono affondate, dei nemici ne furono catturati trentaduemila e tredicimila furono uccisi, una quantità incommensurabile di oro, di argento e di bottino fu portato nelle mani dei Romani.

Della flotta dei Romani furono affondate dodici navi. Immediatamente i Cartaginesi chiesero la pace al senato e i prigionieri dei Romani, che erano in possesso dei Cartaginesi, furono restituiti senza riscatto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:23 - flow version _RPTC_G1.3