Primo Punico bello senatus Lutatio Catulo consuli imperium belli contra Afros commisit. Consul cum classe trecentarum navium in Siciliam ...

Nella prima guerra Punica il senato affidò il comando della guerra contro i Cartaginesi al console Lutazio Catulo.

Il console, con una flotta di trecento navi si diresse in Sicilia, dove i Cartaginesi avevano già preparato quattrocento navi contro la flotta Romana. Mai in mare si combatté con truppe tanto grandi. Lutazio Catulo si imbarcò da malato; infatti era stato ferito in una battaglia precedente.

Presso Lilibeo, promontorio e città della Sicilia, i Romani, sebbene non pratici di battaglia navale, combatterono con tanto valore che vinsero i Cartaginesi. Infatti furono catturate sessantatrè navi dei nemici e centoventicique furono affondate, dei nemici ne furono catturati trentaduemila e tredicimila furono uccisi, una quantità incommensurabile di oro, di argento e di bottino fu portato nelle mani dei Romani.

Della flotta dei Romani furono affondate dodici navi. Immediatamente i Cartaginesi chiesero la pace al senato e i prigionieri dei Romani, che erano in possesso dei Cartaginesi, furono restituiti senza riscatto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:23 - flow version _RPTC_G1.3