Superbia punita - versione latino Expedite tomo

SUPERBIA PUNITA
VERSIONE DI LATINO
TRADUZIONE DAL LIBROexpedite tomo 1 n. 2 pag. 425

N ioba, Tantali filia, Amphionis, Thebanorum regis, uxor fuit. Ea, magno liberorum numero – nam septem filios totidemque filias pepererat –...

Niobe figlia di Tantalo fu la moglie di Anfione, re dei Tebani. Costei con un gran numero di figli – infatti aveva partorito (papeverat = pario indic.

Piucch. ) 7 figli e altrettante (cioè 7) figlie. Si vantava in modo insoppartabile e derideva Latona madre (tantum=avverbio=) soltanto di 2 fugli Apollo e Diana.

Invano tutti la ammonivano di non (affinchè, finale) fare un’ingiuria (di non ingiurare) la grande dea (Latona). “Regina – (le) dicevanonon disprezzare l’esigua prole di Latona e non suscitare la sua ira! La vendetta degli dei, benchè tardiva è implacabile.

” Ma la donna andava per la città superba (superba è riferito alla donna e non alla città) e pretendeva con un’intollerabile temerarietà che le fossero tribuiti gli onori divini.

Alla fine (Latona) (le) inflisse (diede) atroci pene alla sua insolenza. Infatti i suoi figli furono trafitti da Apollo con dardi, le figlie furono trafite con le frecce da Diana. L’infelice madre, oppressa da un grande dolore, fu tramutata dagli dei in un sasso.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:03 - flow version _RPTC_G1.3